ITA
  Il nuovo Istituto Professionale Agricoltura di Soveria Mannelli costituirà un punto di riferimento culturale per l’intera Provincia di Catanzaro e non solo. L’obiettivo è quello di dare alla comunità un plesso scolastico innovativo e sostenibile nel minor tempo possibile, demolendo il vecchio edificio ormai non più adatto dal punto di vista funzionale e qualitativo. Il progetto è guidato da un approccio sensibile e attento al contesto: l’edificio si sviluppa lungo l’asse est-ovest su due stecche parallele, assecondando la forma del lotto ed integrandosi con il paesaggio, generando al contempo nuovi ambiti urbani di aggregazione (piazza e playground). Il progetto instaura un rapporto di reciproca valorizzazione con il contesto, ponendosi come una nuova quinta urbana che racchiude lo spazio scolastico in una dimensione protetta e rivela nuove modalità di apprendimento (serre e orti didattici). L’edificio si mostra aperto verso l’ambiente che lo circonda con accessi e viste permeabili che anticipano la valenza polifunzionale e di condivisione degli spazi interni in un mutuo scambio tra comunità, territorio e utenza della didattica. L’edificio si articola su due livelli che seguono l’andamento del terreno. L’accesso principale dalla SP17 introduce alla piazza d’ingresso sul livello superiore che costituisce l’ingresso al complesso scolastico. Tutte le tipologie di spazi (aule, laboratori, uffici, servizi ecc.) sono distribuite su entrambi i livelli, mentre i locali per l’attività fisica sono collocati al piano inferiore. L’intero edificio è completamente accessibile da persone con ridotta mobilità, grazie all’uso di rampe ed ascensore. Gli ambienti sono posizionati in modo tale da sfruttare al meglio il soleggiamento in base alle loro funzioni. La configurazione degli spazi esterni permette un'ampia flessibilità funzionale con un’alternanza di aree completamente pubbliche, semipubbliche e ad uso esclusivo della scuola, permettendone l’utilizzo da parte della comunità per attività di interazione e scambio. Da tale approccio ne deriva una forma che si adatta al lotto. L'organismo e le volumetrie descritte sono inglobati in un sistema di schermature, una vera e propria pelle dell’edificio, che si adatta e cambia in base alla funzione schermante. Il complesso scolastico è progettato integralmente per permettere la fruizione degli ambienti didattici in maniera continua e flessibile. Al fine di ottenere questo risultato sono stati strutturati aule e laboratori modulari, con spazi di interazione e arredi componibili al fine di consentire una dinamicità dello spazio funzionale interno.

ENG  The new Soveria Mannelli Professional Agriculture Institute will constitute a cultural reference point for the entire Province of Catanzaro and beyond. The objective is to give the community an innovative and sustainable school complex in the shortest possible time, demolishing the old building which is no longer suitable from a functional and qualitative point of view. The project is guided by a sensitive and context-sensitive approach: the building develops along the east-west axis on two parallel slats, following the shape of the lot and integrating with the landscape, while generating new urban areas of aggregation ( square and playground). The project establishes a relationship of mutual valorization with the context, acting as a new urban backdrop that encloses the school space in a protected dimension and reveals new ways of learning (greenhouses and educational gardens). The building appears open towards the environment that surrounds it with permeable accesses and views that anticipate the multifunctional and sharing value of the internal spaces in a mutual exchange between community, territory and teaching users. The building is divided into two levels which follow the contours of the land. The main access from SP17 leads to the entrance square on the upper level which constitutes the entrance to the school complex. All types of spaces (classrooms, laboratories, offices, services, etc.) are distributed on both levels, while the rooms for physical activity are located on the lower floor. The entire building is completely accessible to people with reduced mobility, thanks to the use of ramps and lifts. The rooms are positioned in such a way as to make the most of the sunshine based on their functions. The configuration of the external spaces allows for great functional flexibility with an alternation of completely public, semi-public and exclusive use areas of the school, allowing their use by the community for interaction and exchange activities. From this approach comes a shape that adapts to the lot. The organism and the volumes described are incorporated into a system of screening, a real skin of the building, which adapts and changes based on the screening function. The school complex is designed entirely to allow the use of the teaching environments in a continuous and flexible manner. In order to achieve this result, modular classrooms and laboratories were structured, with interaction spaces and modular furnishings in order to allow for a dynamism of the internal functional space.


CREDITS

Name: Nuovo Istituto Professionale Agrigoltura e Sviluppo Rurale
Type: Education
Team: ISTMO Architecture
Site: Soveria Mannelli (CZ), Italy
Year: 2022

ACHIEVEMENTS
Aug 2022 | FUTURA La scuola per l'Italia di domani - Demolizione e ricostruzione in situ dell'IPAA di Soveria Mannelli (third prize)
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Soveria Mannelli (CZ), Italy